Da recenti esami del sangue sono risultati i

Da recenti esami del sangue sono risultati i seguenti valori che mi hanno allarmato : Glicemia 105, Creatinina 0,87, Protidemia totale 8, Trigliceridi 86, COLESTEROLO TOTALE 238, AST 145, ALT 153, GAMMA GT 114, Fosfatasi Alcalina 177, Bilirubina Totale 0,72, Bilirubina Ind. 0,51, Bilirubina Diret. 0,21. Per quanto riguarda il profilo ematologico è tutto nella norma. Vorrei sapere se la funzionalità epatica e compromessa visto il consumo di bevande alcoliche (solo vino e birra) e insaccati in misura a volte eccessiva e continuativa, e quali altri esami di approfondimento mi consiglia. Grazie per il servizio offerto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I principali valori alterati degli esami di laboratorio che eli riporta sono rappresentati dal lieve aumento della colesterolemia, nonchè dall’aumento delle aminotransferasi e della GGT. E’ molto probabile che queste alterazioni siano dovute all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche, tuttavia è indispensabile eseguire anche la ricerca dei marcatori virali epatitici (HBsAg ed Anti-HCV), dato il loro frequente coinvolgimento nel danno epatico.
Risposto il: 09 Maggio 2005