Buongiorno, da gennaio ho iniziato a monitorare le

Buongiorno, da gennaio ho iniziato a monitorare le mie analisi del Sangue a causa di un elevato valore del gamma gt (> 200). Gli altri parametri relativi al fegato sono tutti nella norma (fostatasi, Transaminasi). I marker Epatite sono negativi. Il colesterolo totale è 164. L'ecografia all'addome superiore non rileva anomalie ne' al fegato ne' agli organi ad esso correlati. Ho smesso di assumere alcolici dal 18 gennaio, prima bevevo abitualmente vino ai pasti. Sono un soggetto allergico ed intollerante al glutine ed ai lieviti. Non assumo farmaci abitualmente se non il Lexotan (10 gocce 3-4 volte la settimana). Sicuramente prendo appuntamento da un epatologo per andare a fondo alla cosa che non mi spiego. Voi potete gentilmente darmi un consiglio? Grazie tante e buon lavoro! Barbara
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento del valore della GGT potrebbe dipendere dalla assunzione di alcolici, anche se modesta, che è stata sospesa dal gennaio scorso. Oppure potrebbe essere dovuta all’assunzione del farmaco ansiolitico, che assume per 3-4 volte alla settimana da vario tempo. Le consigliamo di monitorare mensilmente la GGT in un periodo di 4-6 mesi durante il quale eviterà di assumere alcolici e, possibilmente, di assumere farmaci.
Risposto il: 02 Maggio 2006