Per monitorare la pressione utilizzo un

Per monitorare la pressione utilizzo un apparecchio non professionale acquistato in un supermercato. Ho sempre notato vistose differenze tra la pressione massima misurata al braccio destro e sinistro, anche nell'ordine dei 30 punti.
Facendo la media dei risultati mese dopo mese mi accorgo che non solo la distanza non si accorcia ma anzi tende ad ampliarsi. La pressione misurata al braccio sinistro sta scendendo (ed è attorno a 120/70), misurata al braccio destro aumenta (140/70). Esiste una patologia che possa spiegare questa divergenza o l'apparecchio ha dei problemi?
Risposta del medico
Paginemediche
Solitamente la pressione nelle due braccia non deve presentare differenze superiori a 10 mmhg. Eventuali differenze superiori possono far sospettare una malattia subocclusiva dei vasi dell’arto superiore. Pertanto le consiglio una attenta visita cardiologica.
Risposto il: 12 Giugno 2007