Buongiorno da quasi un anno soffro dei seguenti

Buongiorno da quasi un anno soffro dei seguenti disturbi - Difficoltà a respirare col naso (come se le narici fossero diventate troppo piccole e non passasse piu l’aria), in assenza pero’ di qualsiasi tipo di raffreddore o intasamento nasale. Il naso è libero e pulito, ma quando inspiro le narici si stringono e non passa l’aria. Problema che avverto soprattutto da sdraiata e di più a una narice. - Sensazione di muco tra naso e gola (dietro il palato), soprattutto di notte e necessità continua di deglutirlo o espellerlo. Non ho pero’ tosse ne’ mal di gola. - Sensazione di tensione, leggero soffocamento all’altezza della gola. (Puo’ c’entrare la tiroide ??) Attendo cortesemente un vostro responso. Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Dovrebbe effettuare test allergologici per vedere se la sua rinopatia è a substrato allergico. In attesa è consigliabile un trattamento antistaminico di nuova generazione (una compressa a sera ad es di levocetirizina) per 2-3 settimane. Utile è anche praticare lavaggi endonasali di soluzioni saline. E' ovviamente consigliabile una visita ORL
Risposto il: 04 Settembre 2007