Da quasi un anno mi sono stati individuati dei

Da quasi un anno mi sono stati individuati dei calcoli alla Cistifellea. Non ho nessun Sintomo ma il mio medico mi ha consigliato di rimuoverli in previsione di una prossima gravidanza (ho già una bimba). Vorrei sapere dopo quanto tempo dall'intervento si può pensare ad una nuova gravidanza e in cosa consite la videochirurgia e presso quali ospedali viene effettuata.
Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che sia indicato l’intervento chirurgico di colecistectomia in un soggetto che presenta calcoli alla colecisti ma non abbia alcuna sintomatologia. La videochirurgia rappresenta un tipo di intervento chirurgico per cui è possibile effttuare una asportazione di un organo, ad esempio la colecisti, mediante strumenti inseriti nell’addome senza eseguire l’apertura dell’addome col bisturi.
Risposto il: 07 Ottobre 2004