Buongiorno. da un mese ad oggi provo un dolore

Buongiorno. Da un mese ad oggi provo un Dolore sordo non facilmente individuabile, sul lato destro dell'addome immediatamente al di sotto della cassa toracica. Più una sensazione di gonfiore, ingombro, che dolore vero e proprio. Esso si manifesta prevalentemente in posizione seduta (scrivania, macchina) senza nessuna estensione nella parte posteriore del costato. Dopo una prima visita(2 7mane fa), con palpazione addominale negativa, poiché vittima di una colica renale un anno fa, ho effettuato un'eco rene-vie urinarie che non ha evidenziato presenza di calcoli, reni in sede e contorni ben definiti. Nell'occasione è stata data una scorsa anche a fegato e colecisti che, apparentemente, rientrano nella norma. Ad una seconda visita sono risultato positivo alla manovra di murphy. Il dolore è lievemente aumentato: meno sordo, più localizzato (sempre appena sotto costato destro) riscontrabile, oltre che da seduto, con contrazione addominale o flessione della cassa toracica in avanti. Nessuna sensazione di Vomito o inappetenza. Nel mese, tre episodi dissenterici di piccola entità, 1 recente giorno di Stipsi. Colore delle feci nella norma, salvo il giorno successivo alla stipsi, caratterizzato da feci chiare. RangraziandoVi per ogni consiglio vogliate fornirmi sulla possibile diagnosi o su esami da eventualmente effettuare, saluto cordialmente, Paolo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia che lei descrive non ha relazione alcuna con una eventuale patologia epatica. E’ invece probabile che possa dipendere da una sindrome colitica. Se persiste è utile che si sottoponga ad esame radiologico dell’intestino mediante clisma opaco a doppio contrasto.
Risposto il: 04 Novembre 2005