Da un mese provo dolori  addominali non forti,

Da un mese provo dolori  addominali non forti, ma disturbanti il sonno , al quadrante superiore sinistro, ma solo di notte, da coricato. Il dolore passa o si attenua molto con l'evacuazione (normale, e soprattutto priva di sangue ). Manifesto disturbi intestinali da un anno e la diagnosi e' la sindrome del colon irritabile. Non fumo, non bevo alcolici e seguo una linea di alimentazione senza di grassi ma rica di fibre  (pasta e riso integrale, verdura cruda scartando broccoli legumi e frutta mangio pochissimo). Faccio sport 4 volte settimana praticando il bodybuilding (pesi)Vorrei sapere come far cessare il dolore e se e' meglio consultare il mio medico o ci sono gastronterologi capaci di darmi una cura migliore rispetto alla solita "pasticchetta" del medico do turno. Grazie, auguri di Buon anno, Andrea.
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile signore, ha eseguito una colonscopia? In caso negativo ne parlerei con il suo medico di famiglia per valutare l'opportunità di escludere patologie a carico del colon.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Dicembre 2011