Dall'ultimo esame "addome completo" risulta che la

Dall'ultimo esame "addome completo" risulta che la Colecisti, al controllo, contiene "palla di Fango biliare" con un diametro di circa 2 cm. via biliari non dilatate - milza e reni normali - non uroliti o stasi urinaria - Vescica distesa con profili e pareti normali. Devo preoccuparmi? quali possono essere le conseguenze derivanti dalla presenza della palla di fango biliare? dovrò essere operato? Grazie anticipate per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di “fango biliare” in colecisti rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di calcoli. Non si dovrà prendere in considerazione un intervento chirurgico, bensì una terapia medica a base di acidi biliari per 4-6 mesi e verificarne l’effetto mediante una ecografia di controllo a distanza di 6 mesi.
Risposto il: 01 Agosto 2005