Buongiorno desidererei avere cortesemente qualche

Buongiorno desidererei avere cortesemente qualche chiarimento. Mio marito di 51 anni si è sottoposto a ecografia prostratica con biopsia dopo aver effettuato gli esami del sangue (PSA tot. 3,95 e rapporto PSA libero/totale 12). Il referto ecografico parla della presenza di un adenoma di 12 mm. e ora attendiamo con ansia l'esito della biopsia. In questo periodo, ma soprattutto dopo l'esame ecografico, lui avverte spesso dolori alla schiena nella zona lombare oltre a qualche fastidio al basso ventre. Dovrà subire un intervento per asportare l'adenoma in qualsiasi caso?Lui desidera avere rapporti ma io ho un po' timore per lui e comunque, eventualmente, sarebbe consigliabile avere rapporti protetti? Grazie. Cordiali salutiCristina
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Salve, non necessariamente suo marito dovrà subire un intervento di adenomectomia prostatica, dipende solo dai sintomi. Per i rapporti, dopo la biopsia e' meglio aspettare circa 3 settimane, non necessariamente devono essere protetti ma si ricordi che può comparire emospermia (cioè sangue nello sperma). Cordiali saluti Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 06 Marzo 2012