Buongiorno,ho 22 anni e desidererei avere un

Buongiorno,ho 22 anni e desidererei avere un parere riguardo al mio problema. Preciso che non ho problemi di stipsi ma saltuariamente, quando ho difficoltà a defecare, mi capita di notale perdite di sangue sulla carta igienica. Si tratta di sangue rosso vivo e provo solo un leggero dolore durante perchè per il resto la cosa non mi provoca alcun problema. Ho letto articoli riguardo ragadi o emorroidi ma in entrambi i casi si parla di forti dolori e fastidi cosa che invece a me non succede. In farmacia mi hanno consigliato solo una pomata cicatrizzante omeopatica alla calendula da applicare quando si verificano i sanguinamenti dal momento che non ho alcun tipo di altro disturbo. Lei cosa mi consiglia?RingraziandoLa per la disponibilità porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Le perdite di sangue sulla carta, se non associate ad altri disturbi, o a perdite più profuse o miste alle feci, o ancora miste a muco, rappresentano solo l'effetto traumatico della defecazione o del passaggio della carta sulla mucosa che eventualmente si prolassa con l'atto della defecazione. La mucosa è molto irrorata e molto fragile, per cui anche un minimo trauma può portare a tracce di sangue. Non essendo una patologia, non necessita di terapia, ma solo di controllo dietetico e di evitare straining (cioè eccessiva spinta alla defecazione) che provocando il prolasso mucoso facilita il sanguinamento. Le consiglio una visita per verificare se esiste e di che entità è i prolasso mucoso e per apprendere le norme igieniche atte a prevenirlo.
Risposto il: 09 Gennaio 2012