Buongiorno dott., circa un anno fa ho commesso un

BUONGIORNO DOTT., CIRCA UN ANNO FA HO COMMESSO UN GRAVE ERRORE. IN PRATICA HO AVUTO
UN RAPPORTO ORALE (FELLATIO) CON UNA PROSTITUTA SENZA L'USO DEL PRESERVATIVO! HO LETTO CHE UNA MALATTIA DIFFUSA - AL PARI DELL'HIV - E' LA SIFILIDE, CHE AL PRIMO STADIO SI PRESENTA CON UNA ULCERAZIONE GENITALE O COMUNQUE UN Nodulo SUI GENITALI! A DIRE IL VERO NON HO MAI NOTATO NULLA DI RILEVANTE, PERO' POTREI SAPERE COM'E' FATTO QUESTO NODULO? CIOE' IL COLORE, SE' E' DURO, RIALZATO (TIPO UN BRUFOLETTO), OPPURE LISCIO? UN'ALTRA DOMANDA: E' POSSIBILE RISCONTRARE LA Sifilide ATTRAVERSO L'ANALISI DEL SANGUE? C'E' QUALCHE VALORE - ALTERATO - CHE POSSA FAR PRESAGIRE QUESTA MALATTIA O BISOGNA PER FORZA FARE DEI TEST SPECIFICI? GRAZIE! CORDIALITA'
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna fare dei test specifici mediante analisi del sangue. Non ha molto senso basarsi sull’aspetto del nodulo: se compare una lesione di qualsiasi tipo questa deve essere valutata in modo diretto da uno specialista.
Risposto il: 23 Luglio 2004