Gentile dottore purtroppo ho commesso un errore

Gentile dottore purtroppo ho commesso un errore che da circa un mese mi fa stare in pena e in Ansia.... ho avuto un rapporto orale passivo non protetto con una prostituta e temo un possibile contagio di AIDS. Il mio medico mi ha detto che il rischio è quasi solo teorico e che non dovrei preoccuparmi, lei cosa ne pensa?? la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rapporto orale ha un rischio molto basso per la trasmissione dell’HIV, ma molto basso non vuol comunque dire che il rischio sia nullo, per cui è sicuramente opportuno eseguire un test di controllo. In linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 10 Marzo 2004