Buongiorno dott., le volevo chiedere che da un po

buongiorno dott., le volevo chiedere che da un po di tempo quando mi reco a lavoro , ''sempre in ritardo'', e devo percorrere circa 600metri a passo veloce, mi viene l' affanno, e cio, mi preoccupa un po, tempo fa ho fatto anche un ecocolor doppler, ed era tutto ok, perchè volevo smettere di fumare,di cui poi ho ripreso dopo una breve pausa di 9 mesi, cmq devo precisare, che sono circa 9 anni che lavoro di notte, in una azienda, e dormo tutti i pomeriggi dalle 16,00 alle 21,15 e quindi ho pochi minuti per recarmi sul posto di lavoro per le 22,00 ; sono costretto a far tutto in fretta ormai da anni, in pratica in 15/20 minuti sono a lavoro tenendo presente che devo percorrere 9km in macchina, traffico permettendo e 600metri a piedi di corsa, il tutto appena sveglio. sarà per questo'motivo ''stress'', aggiungo che non mi alleno più, faccio poco sport, vorrei riniziare a correre, ma dopo un po di metri mi viene il fiatone, e il petto si muove molto, ricordo che quando feci la provo di sforzo, le ventose si staccavano, ma il risultato era, tutto ok, e che dovevo fare attività. Dott. insomma mi devo preoccupare per questo affanno? Anche se faccio 2 piani a piedi mi viene. Mi dia un consiglio . HO 36 anni, peso 81kg e sono alto circa 180
Risposta del medico
Paginemediche
I dati cardiologici strumentali sembrano tranquillizzanti. Le consiglio comunque di parlarne con il suo medico di medicina generale e/o con un cardiologo di fiducia per valutare clinicamente il quadro in maniera diretta.
Risposto il: 04 Dicembre 2008