Buongiorno dott.sono una ragazza di 23 anni

Buongiorno dott.Sono una ragazza di 23 anni studentessa alta 168 cm e peso 89 chili, quindi in notevole sovrapesso. All'età di 16 anni mi è stato diagnosticato l'ipertiroidismo che poi ho curato con farmaci a base di tiroxina per 2 anni.Dopo di che ho smesso perchè i livelli si erano normalizzati. Ma da un paio di mesi sono ingrassata tanto, senso perenne di stanchezza, insonnia, mi dimenticavo le cose, perdo capelli ecc,.Ho fatto le analisi e la cosa strana è che i livelli tiroidei sono nella norma ma il THS è a 0,06 praticamente inesistente. La dottoressa ha detto che sembra che la mia ipofisi si sia inpigrita. Martedì vado dal dottore di medicina nucleare e dall'endocrinologo, ma vorrei sapere da lei, se è una cosa preoccupante, e sopratutto se dopo somministrata la terapia inizierò a perdere peso, e dovrò magari cambiare dieta. Grazie cuore per il suo tempo.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, probabilmente c'è un po' di confusione poiché l'ipertiroidismo a cui lei fa riferimento non viene trattato con la tiroxina e inoltre non si associa ad un aumento ponderale, nonostante ciò il suo TSH risulta inibito, probabilmente da una tiroidite ricorrente. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista, magari un tireologo, che saprà inquadrare bene aspetti clinici e alterazioni di laboratorio.

Risposto il: 22 Luglio 2013