Salve dott.ssa, sono una ragazza di 22 anni. sono

Salve dott.ssa, sono una ragazza di 22 anni. Sono un bel po' di mesi che dopo mangiato vado in bagno (anche diverse volte al giorno, e l'ho notato spesso quando dopo i pasti mangio mele o banane). Questa storia é andata avanti per mesi (premetto che ho sempre sofferto un po' di disturbi intestinali e la mia alimentazione non é certo delle migliori) ho voluto provare da sola a eliminare il glutine e mangiare prodotti gluten free e in effetti ho notato che dopo mangiato non avevo fastidi. Così sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto le analisi per la celiachia e il breath test (ho anche alcune parti del corpo con dermatite atopica) ma sono risultati negativi. Poi ho fatto anche le prove delle intolleranze alimentari dalla nutrizionista e sono risultata positiva alle nocciole, mandorle, noci, arachidi e leguminose. Diciamo che non le ho eliminate proprio del tutto perche' mi aveva detto la nutrizionista che si trovano anche in molti dolci confezionati.Ho seguito una dieta proteica e eliminando pasta pane e dolci stavo meglio. Ora non la sto piu' seguendo e i fastidi intestinali ce li ho sempre. Volevo sapere, possibile allora che io dia intollerante al glutine anche se sono risultata negativa? O si tratta di semplice colite....perche' in effetti sono un tipo molto ansioso..non so quali sono gli alimenti da eliminare in caso di colite. Inoltre non riesco a seguire un'alimentazione equilibrata. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra gli esami che ha effettuato per la celiachia se ho capito li ha fatti in corso di dieta senza glutine, andrebbero ripetuti in corso di dieta libera (antitransgluatminasi, immunoglobuline IgA, antiendomisio).

è possibile comunque che lei abbia solo una "colite" perchè chi soffre di gonfiore, dolore e diarrea trova giovamento dal seguire una dieta a basso contenuto di glutine che non è nociva per l'organismo. Se con la dieta senza glutine stava meglio, dopo aver effettuato i test per celiachia, la può riprendere anche solo parzialmente ma consideri che questo non significa avere un'intolleranza per cui la dieta non dovrà essere rigorosa come nel caso della celiachia.

Cordiali saluti

Risposto il: 09 Dicembre 2013