Buongiorno dottore, 6 anni fa abbiamo scoperto che

BUONGIORNO DOTTORE, 6 ANNI FA ABBIAMO SCOPERTO CHE MIA MADRE HA ECTASIA DEL BULBO AORTICO CHE PRESENTA DIMENSIONI MASS. 5 CM. E DILATAZIONE DELL'AORTA TORACICA ASCENDENTE A PARTIRE DALLA GIUNZIONE SINOTUBOLARE CON DIAMETRO DI CM 4,3 (NEL 2002 ERA DI CM4).NESSUNO CI AVEVA ALLARMATO FINO AD ORA. ANDANDO DA UN CARDIOCHIRURGO PER CONSULTO QUEST'ULTIMO CI HA DETTO CHE BISOGNA OPERARE PER SOSTITUIRE IL BULBO AORTICO, VOLEVO SAPERE SE E' NECESSARIO, SE L'OPERAZIONE E' RISCHIOSA E IN QUANTO TEMPO MIA MADRE PUO' STABILIRSI POST OPERAZIONE. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESE DISPONIBILITA'
Risposta del medico
Paginemediche
Nessuno vi aveva allarmato fino a quando l’aorta era di 4 cm, ma vi avevano giustamente consigliato di ripetere ecocardiogrammi nel tempo; ora che si sono raggiunti i 5 cm vi è indicazione all’intervento, che certo presenta i suoi rischi, ma dovete anche considerare i rischi connessi al non intervento, in quanto un’aorta dilatata può rompersi con conseguenze che suppongo anche Lei capisca catastrofiche. Dire quanto tempo sia lunga la convalescenza è un po’ più difficile, non conoscendo altre caratteristiche di sua madre.
Risposto il: 08 Febbraio 2008