Buongiorno dottore,avrei bisogno di chiederle

Buongiorno dottore,avrei bisogno di chiederle gentilmente un chiarimento e un parere su quale possa essere la data presunta del mio concepimento.Premetto che purtroppo 3 anni fa ho avuto un aborto spontaneo alla 7 settimana,e questo è il motivo principale per il quale l'andamento di questa nuova gravidanza mi preoccupa notevolmente!inoltre è bene sapere che non ho mai avuto un ciclo regolare,quindi non credo sia corretto poter fare un calcolo dal primo giorno dell'ultimo ciclo!Il dubbio che ho è sostanzialmente tra 2 date:16 Maggio e 25 Maggio (più di una settimana di differenza).Il mio ginecologo purtroppo è abbastanza vago al riguardo,alterna le date di volta in volta,ed io non riesco a capire se va tutto bene o meno.inizialmente mi ha spaventata tantissimo,lui si è basato sulla data del mio ultimo ciclo che è stata 21 Aprile e in base a questo ha continuato a dirmi per giorni che il procedere della gravidanza era a rilento!Fino ad ora,specialmente nelle prime settimane,ho monitorato i risultati delle bhcg ed eseguito 2 ecografie transvaginali.Le riporto di seguito tutti i dati sperando che le possano essere utili per aiutarmi a capire la data esatta del concepimento,poter fare un calcolo esatto delle settimane e capire pertanto se la gravidanza procede regolarmente.Date rapporti:16 maggio 201325 maggio 2013Date risultati dosaggio bhcg:31 maggio 2013: beta 153 giugno 2013: beta 945 giugno 2013: beta 295 (dall'ecografia transvaginale non si vede ancora nulla)10 giugno 2013: beta 2668 (ecografia transvaginale in cui,per la prima volta,si vede la camera gestazionale)12 giugno 2013: beta 6033Mi sono documentata tantissimo questi giorni e da ciò che ho letto si evince che l'impianto inizia 3/5 gg dopo la fecondazione e che termina dopo altri 7/10 gg.la mia domanda è:l'ormone bhcg viene prodotto all'inizio o al termine dell'impianto?Se iniziasse ad essere prodotto all'inizio credo sia più attendibile che il concepimento sia avvenuto il 25 maggio,dopo 6 gg infatti ho fatto il primo test su prelievo venoso che rivelava un dosaggio delle beta bassissimo(probabilmente perché l'impianto era appena iniziato),ma 2 settimane dopo(teoricamente a impianto ultimato)si è vista la camera gestazionale dall'ecografia!Da ciò che ho letto la camera gestazionale è visibile con ecografia transvaginale già dalla 4/5 settimana,e se tenessi in considerazione come data del concepimento quella del 25 maggio tutti i calcoli dovrebbero tornare,infatti nel mio caso si è vista a 4+2(quindi 5 settimana).Le mie ipotesi sono corrette?Oppure,come dice il mio ginecologo,devo pensare che il concepimento sia avvenuto prima e che la gravidanza non stia andando bene? Potrei gentilmente avere il suo parere?La ringrazio infinitamente per la sua pazienza e la sua disponibilità!Cordiali salutiElisa
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

E' abbastanza semplice datare con certezza la gravidanza; la presenza di camera gestazionale si evidenzia da 4 settimane e 2-3 giorni; l'attività cardiaca dell'embrione dopo una settimana; la misurazione del CRL dalla 8° settimana fino alla 12° settimana consente di datare la gravidanza con un mergine di erreore di 3 giorni: quindi come vede il dosaggio della Beta HCG seve a poco.Una buona ecografia è più che sufficiente.

Risposto il: 24 Giugno 2013