Buongiorno dottore, da circa 35 anni non mangio

Buongiorno Dottore, da circa 35 anni non mangio più perchè allergico: Salmone, Gamberi, Granchio, Aragosta, Ostrica, Vongole, Calamari e Seppie;Mai mangiate: Trota; mentre non sono allergico, le mangio senza mai aver avvertito alcun accenno di intolleranza: Merluzzo, Alici, Spigola,Tonno, Pesce spada, Cozze.I sintomi nel momento che si scatena la reazione, è gonfiore in gole con difficoltà respiratorie, gonfiore agli occhi all'interno delle orecchie, prurito. Mi sembra di ricordare, che tempo fà, lessi proprio su Pag.Med. che c'è la possibilità di recuperare una intolleranza ai crostacei, è possibile, ho 67 anni Ringrazio anticipatamente!!!
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signore, purtroppo l'allergia al pesce in generale e in particolare ai crostacei è potenzialmente rischiosa e sfortunatamente non regredisce spontaneamente. Alcuni studi hanno evidenziato che dopo almeno 10 anni di astensione dalla loro ingestione, una eventuale reintroduzione può non corrispondere più ad eventi severi, ciò nonostante la raccomandazione è solo l'esclusione. Lei parla di intolleranza, che però è una cosa totalemnte diversa dall'allergia, nella quale è presente una alterazione immunologica verso alcune proteine alimentari, mentre l'intolleranza è una reazione NON immunologica solitamente scatenata da sostanze (i crostacei, il pomodoro, il vino bianco ecc sono tra le più frequenti) che liberano a loro volta sostanze infiammatorie: nel caso dell'intolleranza in effetti con opportune metodologie si può nel tempo tornare ad ottenere una certa tolleranza. Nel suo caso non so che diagnosi le sia stata posta, ma se di allergia si tratta, eviti accuratamente gli alimenti verso cui reagisce. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Gennaio 2012