Buongiorno dottore, da circa un anno sto

Buongiorno dottore, da circa un anno sto riscontrando problemi al cuoio capelluto sul quale si presentano delle pustole arrossate sulla parte posteriore e laterale della testa. All'inizio non ho dato peso pensando fossero solo un paio di foruncoli poi la situazione è peggiorata con dolore e prurito decidendo cosi di andare da un dermatologo il quale ha constatato una follicolite molto acuta: antibiotico(non ricordo il nome) per 2 mesi per una volta al giorno, più gentamicina sulle parti più arrossate un paio di volte a settimana e anche una lozione tre volte a settimana. A fine cura la follicolite non era passata alchè ho deciso di cambiare dermatologo, che mi ha somministrato 40 giorni di Minocin 100 per 2 volte al giorno + eritromicina 3% una volta al giorno. A fine cura sembrava che fosse tutto passato, niente prurito ne dolore. In 10 giorni, però, la follicolitè è ricomparsa, forte dolore (da non riuscire ad appoggiare la testa al cuscino) prurito, pustole. Ho richiamato il dermatologo il quale ha detto di rifare il ciclo. E' normale? 5 mesi di antibiotico non sono troppi? cos'altro posso fare?La ringrazio.Alex
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

Nel Suo caso clinico della folicolite si tratta del processo cronico recidivante che puo' stabilizzarsi dopo gli anni. L'infezione stafilococcica sembra essere la condizione iniziale a cui seguirebbe una risposta immunologica. La terapia è problematica mira fondamentalmente eradicazione dello stafilococco aureo con l'antibiotico (la cura è per i lunghi tempi). Ci sono gli studi che dimostrano l'efficaccia degli principi attivi diversi ( da complementare con l'anticbiotico).

cordiali saluti

Risposto il: 20 Gennaio 2015