Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
  • Per i medici
L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno dottore, da circa un anno sto

Buongiorno dottore, da circa un anno sto riscontrando problemi al cuoio capelluto sul quale si presentano delle pustole arrossate sulla parte posteriore e laterale della testa. All'inizio non ho dato peso pensando fossero solo un paio di foruncoli poi la situazione è peggiorata con dolore e prurito decidendo cosi di andare da un dermatologo il quale ha constatato una follicolite molto acuta: antibiotico(non ricordo il nome) per 2 mesi per una volta al giorno, più gentamicina sulle parti più arrossate un paio di volte a settimana e anche una lozione tre volte a settimana. A fine cura la follicolite non era passata alchè ho deciso di cambiare dermatologo, che mi ha somministrato 40 giorni di Minocin 100 per 2 volte al giorno + eritromicina 3% una volta al giorno. A fine cura sembrava che fosse tutto passato, niente prurito ne dolore. In 10 giorni, però, la follicolitè è ricomparsa, forte dolore (da non riuscire ad appoggiare la testa al cuscino) prurito, pustole. Ho richiamato il dermatologo il quale ha detto di rifare il ciclo. E' normale? 5 mesi di antibiotico non sono troppi? cos'altro posso fare?La ringrazio.Alex
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

Nel Suo caso clinico della folicolite si tratta del processo cronico recidivante che puo' stabilizzarsi dopo gli anni. L'infezione stafilococcica sembra essere la condizione iniziale a cui seguirebbe una risposta immunologica. La terapia è problematica mira fondamentalmente eradicazione dello stafilococco aureo con l'antibiotico (la cura è per i lunghi tempi). Ci sono gli studi che dimostrano l'efficaccia degli principi attivi diversi ( da complementare con l'anticbiotico). 

cordiali saluti

 

 

Risposto il: 20 Gennaio 2015
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali