Buongiorno dottore, ho 37 anni e soffro di

Buongiorno Dottore, ho 37 anni e soffro di pressione bassa sin da ragazza. Negli ultimi anni però a volte raggiungo valori di 85/47 mentre in altri momenti arrivo a valori di 117/85. Questi sbalzi mi danno disturbi notevoli anche di notte quando mi rigiro nel letto. Sovente ho vertigini che perdurano ore, ( ma non so se si possano attribuire alla pressione) solitamente notturne e che mi procurano tachicardia e senso di oppressione al petto. Ho svolto ogni tipo di esame ma tutto risulta nella norma: inoltre non sono un'ansiaosa. Potrebbe gentilmente darmi un Suo parere? Grazie infinite, cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile pensare che lei accusi sintomi imputabili alla bassa pressione durante la notte e soprattutto in posizione supina. Se gli accertamenti svolti sono risultati negativi sicuramente sono state escluse le patologie piu’ serie, quindi le consiglio di provare ad aumentare il volume dei liquidi bevuti durante la girnata, potrebbero aiutarla ad avere meno disturbi.
Risposto il: 22 Novembre 2007