Buongiorno dottore,ho 47 anni, soffro di apnea

Buongiorno Dottore,ho 47 anni, soffro di apnea notturna a causa di collasso del diaframma. Di notte sono costretto a tenere la ventilazione assistita in quanto non riesco a respirare in posizione supina. A causa di questo grave problema è stato compromesso anche il cuore, si è ingrossato , le pulsazioni arrivano a superare i 110 battiti al minuto, la saturazione oscilla da 70 a 90 massimo. Di notte scende ulteriormente. Ho consultato diversi specialisti ma ancora non sono riuscito a risolvere il problema neanche parzialmentte. Le chiedo se c'è qualche possibilita di riabilitazione del diaframma oppure come si dice si può intervenire chirurgicamente mettendo delle protesi diaframmatiche. Se si le chiedo dove posso rivolgermi per la risoluzione di questo grave problema. Non riesco a vivere sempre con questo ventilatore assistito. Grazie di tutto cuore, la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo l’argomento esula un po’ dalle nostre competenze in quanto nel Suo caso la compromissione cardiaca è conseguenza di un problema specifico. Sembra che l’uso continuo del ventilatore notturno sia associato ad un progressivo miglioramento anche della funzionalità del cuore (in fondo è la migliore forma di riabilitazione possibile), ma La invito a rivolgersi a centri specializzati per quanto riguarda l’eventuale intervento chirurgico.
Risposto il: 25 Novembre 2008