Buongiorno dottore, ho 40 anni, sono sportivo

buongiorno dottore, ho 40 anni, sono sportivo (corsa) e, a seguito di dolore alla schiena, ho effettuato RMN il cui esito è stato: metameri in asse, non si apprezzano alterazioni osee morfostrutturali. Presenza di ernia protusa subarticolare sx con impegno foraminale. Regolari il segnale RM e la morofologia del cono midollare. Desiderei conoscere un Suo parere. E' una situazione grave da non potermi consentire attività fisica quale la corsa? La ringrazio per la disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Medicina legale e Ortopedia e traumatologia

A mio avviso la corsa non è lo sport indicato per questa patologia. Praticherei una tonificazione in palestra dei muscoli paravertebrali con del nuoto. Aspetterei che l'infiammazione si attenui e ricomincerei tra 30 gg. a correre su terreno morbido o dul tapee.

Risposto il: 31 Ottobre 2013