Buongiorno, sono un ragazzo sportivo di 29 anni.

Buongiorno, sono un ragazzo sportivo di 29 anni. Fino ad alcuni mesi fa stavo benissimo, in questo periodo, però, sono abbastanza stressato e ultimamente ho avuto diversi attacchi d'ansia. Ora sono in vacanza, da 5 giorni, e in questi 5 giorni ho extrasistoli di continuo. Mi prendono soprattutto dopo pranzo e dopo cena, ma anche durante il giorno. Siccome sono così frequenti, mi sono preoccupato. Cosa devo fare per stare meglio? Avrò la possibilità tornare in Italia solo fra 4 giorni... devo preoccuparmi ed andare in un ospadale in questi 4 giorni? Vi sarei molto grato se poteste risponedrmi il prima possibile. Grazie mille. Cordiali saluti, Igor.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli che percepisce possono essere dovute allo stato ansioso in cui si trova che potrebbe associarsi a ingestione di aria durante i pasti con conseguente distensione gastrica e peggioramento dei sintomi nella fase digestiva. Sarebbe quindi consigliabile mangiare lentamente, masticando a lungo il cibo e passeggiando lentamente dopo i pasti. Sono da evitare in questa fase i cibi lievitati, le bevande gasate e indumenti stretti in vita. Da limitare il caffè e le eventuali sigarette. Se i disturbi non migliorano dopo questi primi provvedimenti, è opportuno eseguire una visita specialistica cardiologica.
Risposto il: 09 Settembre 2004