Buongiorno dottore, ho 42 anni ed una bambina di 5

Buongiorno Dottore, ho 42 anni ed una bambina di 5 anni. Da poco ho scoperto di avere un varicocele di primo grado e dall'analisi del liquido seminale mi sono preoccupato sulla presenza di una eventuale oligospermia. Tale esame, dopo astinenza di 4 giorni, ha dato questo risultato: VOLUME: 5,3 ml, PH: 8.0, NEMASPERMI/ml: 6,23 milioni, MOBILITA': a 2 ore 85%, a 6 ore 66%, a 12 ore 27%, a 24 ore 2%, FORME NORMALI: 83%, FORME ANORMALI: 17%, FRUTTOSIO: 236 mg/dl, CELLULE: rare, LEUCOCITI: rari. Da questo esame mi domando se devo preoccuparmi o meno affinchè mia moglie possa avere un'altra gravidanza, la ringrazio e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente il variccocele alla sua età non va trattato, ma è cmq cosigliabile una visita urologica per verificare come mai ci sono pochi spermatozoi
Risposto il: 28 Agosto 2010