Buongiorno dottore ho 54 anni ho un lieve soffio

Buongiorno dottore ho 54 anni ho un lieve soffio sistolico presumo dalla nascita perchè mia mamma sin da piccola mi portava ai controlli ho un prolasso della mitrale da anni mi sento il cuore come se saltasse un battito a volte mi succede come fossero a raffica mi sento battere persino in testa e poi sento un gran caldo al viso e vedo tutti puntini luminosi come mi alzassi di scatto da terra poi passa ma mi lascia agitata questo episodio mi hanno detto che sono extrasistole ho messo l'holter ma ne hanno riscontrate poche a volte mi sveglio di colpo con la sensazione di morire come se mi si fermasse il respiro e il cuore mi prende anche mal di stomaco vado al pronto soccorso perchè poi mi agito mi fanno l'elettrocardiogramma e non ne riscontrano nemmeno una ma una volta tolti gli elettrodi mi rivengono ho fatto l'ecocardiogramma e mi hanno trovato una lieve insufficienza dell'aorta è pericolosa posso vivere tranquilla? Sono stata operata alla tiroide e mi hanno provocato una paralisi alla corda vocale dx quando parlo a parte la voce roca faccio fatica a respirare devo sovente prendere fiato e quando finisco un discorso mi sento il batticuore vedo tutto nero può essere pericoloso per il cuore questo problema alla corda vocale? Ogni tanto mi sento un piccolo dolore sotto il seno sx e siccome è dalla parte del cuore mi preoccupo mi agito e devo prendere la valeriana perchè mi viene il batticuore cosa ne pensa lei dottore di questo mio problema la ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
L’insufficienza aortica lieve non comporta alcun sovraccarico per il cuore, né la paralisi alla corda vocale. Sembrerebbe coesistere una quota di ansia ai piccoli disturbi descritti.
Risposto il: 10 Ottobre 2008