Buongiorno dottore. le ho scritto tempo fa per una

BUONGIORNO DOTTORE. LE HO SCRITTO TEMPO FA PER UNA SOSPETTA ECTASIA DELL'ARCO AORTICO, E LEI GIUSTAMENTE MI AVEVA INVITATO A TRASMETTERLE I DATI DELL'ECOCARDIOGRAMMA. LE RICORDO CHE ALL'ESAME DEL TORACE IL RADIOLOGO HA RIPORTATO LA FRASE "DISCRETA ECTASIA ARCO AORTICO", IL MIO MEDICO CURANTE ALLA VISTA DELLE LASTRE MI AVEVA TRANQUILLIZATO DICENDOMI CHE IL RADIOLOGO AVEVA SICURAMENTE ESAGERATO. IO HO 47 ANNI E SONO IPERTESO DA ALMENO 7 ANNI, IPERTENSIONE CHE CURO CUN UNA PASTIGLIA AL GIORNO DI "ZINADIUR". ESSENDO NATO CARDIOPATICO, ESATTAMENTE CON UNA COMUNICAZIONE INTERVENTRICOLARE, CHE RISULTA POI ESSERSI RISOLTA NATURALMENTE, ALCUNI ANNI FA MI SONO RECATO DA UN CARDIOLOGO PER UN CONTROLLO AVENDO ALCUNI BATTITITI ACCELLERATI, E IL MEDICO TRANQUILLIZANDOMI MI HA PERO' CONSIGLIATO INSIEME ALLA PASTIGLIA DELLA PRESSIONE DI PRENDERE ANCHE UNA PASTIGLIA DI SEQUACOR. LE RACCONTO QUESTO PER DARLE UN MAGGIOR QUADRO DELLA MIA SITUAZIONE. LE SOTTOLINEO ANCHE CHE SIA L'ELETTROCARDIOGRAMA NORMALE E SIA QUELLO SOTTOSFORZO HANNO AVUTO ESITI TRANQUILLIZANTI. LE TRASMETTO QUI DI SEGUITO INVECE L'ESITO DELL'ECOCARDIOGRAMMA CHE COME CAPIRA' E QUELLO CHE MI STA METTENDO MAGGIORMENTE IN ANSIA: MISURE M-MODE IVSd 1.0 CM LVIDd 4.6 CM LVPWd 0.9 CM IVSs .4 CM LVIDs .8 CM LVPWs 1.5 CM EDV (Teich) 95 ml ESV (Teich) 30 ml EF (Teich) 69 % %FS 38% SV (Teich) 65 ml Diam Radice Ao 3.2 cm LA dIAM 4.4 CM LA/Ao 1.39 DOPPLER VALVOLA MITRALE MV E Vel 0.69 m/s MV DecT 206 ms MV Dec Slope 3.3 m/s2 MV A Vel 0.93 m/s mv e/aRatio 0.74 COMMENTO VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALE VOLUMETRIA, NORMALE SPESSORE DELLE PARETI VENTRICOLARI, CONSERVATA FUNZIONE SISTOLICA E SEGMENTARIA (FE ISPETTIVA: 64%). ATRIO SIN LIEVEMENTE DILATATO. CAVITA' DX DI NORMALI DIMENSIONI. RADICE AORTICA, AORTA ASCENDENTE ED ARCO AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA. ASSENTI ALTERAZIONI MORFOLOGICHE VALVOLARI, NON FLUSSI DI SIGNIFICATIVO IMPEGNO EMODINAMICO. FLUSSO TRANSMITRALICO CON INVERSIONE RAPPORTO E/A. NON SEGNI DI IPERTENSIONE POLMONARE. PERICARDI NELLA NORMA. LE CHIEDO GENTILE DOTTORE SE VERIFICANDO QUESTI DATI MI PUO' DARE UN SUO PARERE. NE APPROFITTO ANCORA PER CHIEDERLE SE PER LEI E' IL CASO DI CONTINUARE LA CURA DEL SEQUACOR, CHE A ME SEMBRA MI ABBIA SISTEMATO MEGLIO LA PRESSIONE ABBINATO ALLO ZINADIUR. SCUSANDOMI MOLTO PER LA MIA PROLLISITA', PERO' CREDO CAPIRA' LA MIA APPRENSIONE, LA RINGRAZIO DELL'ATTENZIONE CHE VORRA' DARMI E LE INVIO I MIEI PIU' RISPETTOSI SALUTI E RINGRAZIAMENTI.
Paginemediche
Mi sembra che l’unico problema reale sia l’ipertensione arteriosa peraltro ben controllata con la terapia medica. Non ci sono segni di significative alterazioni secondarie. Le consiglierei di continuare il trattamento in corso che è efficace e ben tollerato.
Risposto il: 10 Novembre 2008