Buongiorno dottore, le racconto brevemente cosa mi

Buongiorno dottore, le racconto brevemente cosa mi è capitato. ho 26 anni, non fumo. Dopo mesi di stress fisico,mentale e poco riposo accompagnato da cattiva alimentazione con conseguente dimagrimento fisico, un giorno ho accusato una sensazione molto vicina ad uno svenimento ( prima stavo per addormentarmi in auto) con conseguente tachicardia e panico. Nel giro di qualche minuto mi sono ripreso. Dallo spavento ho avuto brividi di freddo e ho iniziato a contrarre i muscoli per riscaldarmi. Dopo un pò ho notato l'intorpidimento del braccio sinistro e senzazioni di spine nelle dita. Da quel momento è iniziato tutto. Questo problema al braccio si è propagato per alcuni giorni e poi mi è rimasto il fatto di non riuscire a muovere bene la mano sx al mattino, tipo la sindrome del tunnel carpale. Dopo questo evento sono andato in una specie di depressione, avevo paura di un malore o di svenire infatti ho avuto vari attacchi di ansia con tachicardia. Premetto che in questo periodo ho giocato anche a calcetto senza avere disturbi o dolori.L'ultimo attacco di ansia ho voluto tenerlo sotto controllo al pronto soccorso dove dopo alcuni esami sangue, elettrocardiogramma non è risultato nulla, solo pressione alta dovuta ad agitazione. Sono iniziati i miei stati di debolezza fisica ( forse depressivi) con continua agitazione ( non riesco a stare fermo.. ).Nell'ultima settimana avverto dolori alla spalla sinistra tipo bruciori, con sensazione di fatica sul braccio sx e tipo tendini infiammati, con leggeri formicolii al piede sx e alle mani sia sx che dx,e bruciori al muscolo pettorale sx. se mi distraggo non avverto nulla e a volte ho delle vampate di calore che mi interessano il volto e mani fredde. La notte mi sveglio prima che suoni la sveglia e poi mi riaddormento.Svegliandomi ho ancora sonno ( dormo alle 00:30 e mi alzo alle 7:30). Ho cambiato letto e mi sembra di dormire in posizione scomoda. Da quello che sento dentro di me, non mi sembra che il cuore vada male o abbia problemi. A volte mi sento affaticato e facendo sforzi, sento che il mio cuore accelera velocemente... Forse è il caso di prendermi riposo. Vi prego aiutatemi, a capire se ho problemi di cuore data la vostra esperienza.
Risposta del medico
Paginemediche
Dal suo racconto non mi sembra che si possa trattare di problemi legati ad una malattia del suo cuore ma mi sembra che ci sia stato un insieme di circostanze che l’ha fatta preoccupare più del dovuto. Comunque dato che io non la conosco e non posso visitarla, se le rimangono dei dubbi ne parli con il suo medico di famiglia che la conosce e potrà rassicurarla.
Risposto il: 12 Dicembre 2007