Buongiorno dottore mi chiamo sonia e casualmente

Buongiorno dottore mi chiamo Sonia e casualmente durante un Ecografia dell'addome mi è stata trovata una ciste dermoide di cm 1 nelle vicinanze dell'Utero vorrei sapere se è necessario toglierla o se basta controllarla ecograficamente. Se fosse sufficiente il solo controllo, a quali conseguenze mi potrebbe portare, quali sintomi porta ed eventualmente quando andrebbe tolta? Grazie per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Viste le ridotte dimensioni conviene seguire nel tempo, clinicamente ed ecograficamente, la lesione che andrebbe asportata se in incremento progressivo volumetrico nel tempo, dopo valutazione clinica del collega ginecologo di riferimento.
Risposto il: 08 Marzo 2005