Buongiorno dottore. sono un uomo di 34 anni 7 mesi

Buongiorno dottore. Sono un uomo di 34 anni 7 mesi fa ho fatto una TAC con mdc addome Pelvi per calcolosi renale, il fegato che si enuncia nel referto è in ottima condizione e la Bilirubina di quel momento era: BT 0.9,BD 0.4, BI 0.5. Circa 2 gg or sono ho effettuato un controllo dell'Uricemia dando un'occhiata alla bilirubina che è risultata: BT 1.79,BD 0.41 BI 1.38. Premesso che il quadro epatico è buono, la domanda è: Cosa è potuto succedere alla bilirubina in quei 7 mesi?? c'entra che ho iniziato un po' di fitness due volte al giorno in palestra? Grazie anticipatamente per la sua eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’interpretazione più probabile dell’aumento della bilirubinemia è che faccia parte della cosiddetta sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale, del tutto benigna, che non richiede né ulteriori controlli né terapia. Essa può determinare un aumento dei valori della bilirubinemia in occasione di semidigiuno oppure di incremento dell,’attività fisica. Chiaramente l’avere praticato fitness nel periodo precedente all’effettuazione del test può avere determinato l’incremento del valore della bilirubinemia. Tuttavia ciò non è motivo di allarme o preoccupazione.
Risposto il: 24 Ottobre 2005