Buongiorno dottore, sono un uomo di 32 anni, le

Buongiorno dottore, sono un uomo di 32 anni, le vorrei sottoporre due ecocardiogrammi da me effettuati nell'arco di due anni e mezzo. Il primo, del 23/01/2003, con questi valori: box aortico (diametro 22 mm.), radice aortica diametro 33 mm., Atrio sin. diametro 39 mm., Ventricolo sin.: diametro telediastolico 50 mm., diametro telesistolico 33 mm., spessore setto 9 mm., spessore parete post. 9 mm., F.E. 62%; esame bidimensionale: box aortico tricuspidato. Normali dimensioni della radice, dell'aorta ascendente e dell'atrio sinistro. Minimo prolasso del lembo anteriore mitralico, non significativo. Normali dimensioni e spessori di parete del ventricolo sinistro. Non deficit contrattili. Non masse; non versamento pericardico. Integri il SIA e SIV. Normali dimensioni e morfologia delle sezioni destre. Residuo di valvola di Eustachio in atrio destro. Esame doppler: normale morfologia delle curve di flusso transvalvolari. Esame colordoppler: rigurgiti mitralico e aortico di minima entità. Il secondo, del 21/10/2005, con questi valori: box aortico (diametro 20 mm.), radice aortica diametro 33 mm., atrio sin. diametro 35 mm., ventricolo sin.: diametro telediastolico 49 mm., diametro telesistolico 33 mm., spessore setto 10 mm., spessore parete post. 9 mm., F.E. 60%; Aorta: tricuspidata, normali dimensioni della radice e dell'aorta ascendente. Atrio sinistro: dimensioni normali. Valvola mitrale: minimo prolasso del LAM, non significativo. Ventricolo sinistro: normali dimensioni e spessori di parete; non evidenti deficit contrattili. Masse intracavitarie: assenti. Versamento pericardico: assente. Sezioni destre: normali dimensioni e morfologia; residuo di valvola di Eustachio in atrio destro. Esame colordoppler: non richiesto. Da quello che mi è stato detto non c'è niente di patologico, ma vorrei soddisfare una mia curiosità riguardo alla frazione d'eiezione: é vero che diminuisce fisiologicamente coll'avanzare degli anni? E se sì c'è un modo per rallentarne la decrescita? Per esempio praticando attività fisica? Inoltre secondo lei ogni quanto dovrei ripetere l'ecocardiogramma? Grazie arrivederci
Risposta del medico
Paginemediche
Concordo che gli esami da lei eseguiti sono fondamentalmente normali (vi è un lieve prolasso mitralico da ricontrollare, direi ogni 2 anni, ma è chiaramente una approssimazione). E’ abbastanza vero che la frazione di eiezione può tendere a decrescere con gli anni, ma sempre rimanendo al di sopra del 50 % (ambito di normalità). Una regolare attività fisica, di tipo amatoriale, non può che essere utile.
Risposto il: 09 Novembre 2005