Buongiorno dottore, sono una donna di 36 anni e da

Buongiorno dottore, sono una donna di 36 anni e da ormai un anno mi capitano momenti in cui sento il cuore battere forte e a volte devo stendermi. Due episodi gravi sono accaduti qualche mese fa, mi sono sentita svenire, avevo il cuore che mi spingeva nel petto, non riuscivo a respirare, sudavo, tremavo ed ero diventata bianca. Mi sono stesa poi dopo aver consultato il medico sono andata al pronto soccorso e l' ecg è risultato normale, uguale a quello già fattomi precedentemente come donatrice di sangue. Mi sono tranquillizzata, ma una mattina mi è successo di nuovo (in forma più lieve), così ho iniziato a provarmi i battiti e sono sempre intorno ai 90. Sono andata da un cardilogo e la sua diagnosi è stata di cardiopalmo tachicardico ed episodi di tachidardia parossistica, oltre ad un' insuffic. mitralica lieve. Mi ha detto che se gli episodi rimangono sporadici, posso stare tranquilla, altrimenti vedremo. Le chiedo se davvero tutto questo non è preoccupante, visto che ormai ho paura anche a guidare perchè sento sempre i battiti accelerati? Non rischio qualcosa di grave ad avere sempre le pulsazioni così alte?
Risposta del medico
Paginemediche
Segua il consiglio del suo cardiologo, programmando eventuali ulteriori accertamenti se gli episodi si ripetono. Controlli la tiroide, non fumi ed eviti caffè ed eccitanti in genere.
Risposto il: 06 Dicembre 2006