Buongiorno dottore, sono una ragazza di 22 anni e

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno soffro periodicamente(una o due volta ogni 2-3 mesi)di un disturbo che si presenta in periodi di stress:avverto un tonfo al cuore e successivamente per una decina di secondi il battito accelerato e un dolore al petto. Ho eseguito vari esami di controllo tra cui ecg,ecocardio e holter ,ma sfortunatamente non ho accusato il disturbo nel corso della registrazione ,quindi non è stato possibile moniotorare l'evento.Il cardiologo mi ha cmq tranquillizata poichè gli esami escludono una patologia ,insomma il cuore è sano e l'aritmia è da imputare allo stress(il cardiologo mi ha parlato di esaltazione dell'automatismo,e data la brevità del fenomeno durato secondi potrebbe essere o una salve di extrasistole o tachicardia parossistica) La mia domanda è :in un cuore sano,tali alterazioni del ritmo che rischi comportano?Sono cmq alterazioni di natura benigna? Grazie della cortese attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
sono del tutto d’accordo con il suo Cardiologo. Le extrasistoli, in questo contesto clinico di cuore sano, sono del tutto benigne e non comportano alcun rischio, anche se possono dare fastidio e generare “paura” ed ansia
Risposto il: 12 Dicembre 2007