Buongiorno dottore!spero di scrivere nella sezione

Buongiorno Dottore!Spero di scrivere nella sezione giusta, avere una risposta e risolvere un problema!Sono una ragazza di 22 anni e quasi sicuramente da ormai 7 anni convivo con una pancia davvero gonfia, e tonda da sembrare incinta di 6/7 mesi ma non lo sono mai stata!Ho letto riguardo a questo problema una diagnosi, la diastasi addominale che però è proprio una conseguenza a volte di una gravidanza, ma non riesco a trovare altre diagnosi a questo mio problema. Ho provato a correre, mangiare sano, di meno, intolleranze, addominali, ginnastica MA NIENTE!Potrei avere comunque una diastasi addominale magari in seguito al fatto che sono stitica? Quindi le troppe feci e la mia voglia di mangiare fino a non sentirmi scoppiare ogni giorno gonfiandomi la pancia come un pallone potrebbero aver causato una diastasi come se fossi stata incinta?Attualemente sembra che vado regolarmente almeno una vlta al giorno al bagno. Ma nel 2009 avevo un gran mal di pancia, provai ad andare al bagno ma svenii dal troppo sforzo In ospedale mi hanno fatto un clistere infinito (credo 1 ora con una flebo e un tubo su per il retto XD) e dopo esser dimagrita in poche ore di 2 kg, qualche ora dopo mi hanno mandata a casa e dicendomi che non riuscivano a vedere il mio cuore con l'ecografia perchè ancora piena di feci.Dottore? Specialista?Non so nemmeno a chi rivolgermi visto che il mio medico di famiglia continua a rispondermi disinteressato con "è stress" -.-''Ora mi trovo in Olanda quindi non potrò fare visite specialistiche ma non appena sarò in Italia cercherò di fare il possibile...
Risposta del medico
Dr.ssa Emilia Migliano
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Tricologia medica e chirurgica

 Dal quadro che mi ha descritto escluderei la diastasi dei muscoli retti. Le occorre un medico internista o un gastroenterologo che le faccia fare tutti gli accertamenti ematochimici ( esami del sangue ) per escludere intolleranze alimentari e malassorbimento oltre ad esami strumentali quali ecografie addominali o  altro per eventuali patologie proprie dell'intestino o del fegato. Le faccio un sincero augurio che possa essere correttamente inquadrata clinicamente questa volta!

Risposto il: 26 Febbraio 2014