Buongiorno dottore, volevo esporle il mio

Buongiorno dottore, volevo esporle il mio problema, è iniziato tutto mangiando dei gamberi (sempre mangiati mai avuto problemi) ho avuto un bruciore forte in bocca e mi si è gonfiato il labbro, sono andata al pronto soccorso e mi hanno fatto del cortisone e dell'antistaminico, ho fatto la visita dall'allergologa la quale mi ha dato degli esami rast da fare, sono risultata positiva in maniera elevata ad acari e graminacee (coda di topo) la stessa mi ha detto che la colpa della reazione che ho avuto è degli acari per la cross reattività con i crostacei, mi ha detto tassativamente di evitare quelli e anche i molluschi, il mio quesito è questo, visto che sono allergica anche alle graminacee, è possibile che possa avere reazioni anche con altri alimenti?esiste un vaccino, se si, potrò tornare a mangiare crostacei e molluschi?grazie dell'attenzione. Sara
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, quello che le é stato detto corrisponde a realtà, riguardo alla cross reattività tra acari e crostacei. Purtroppo non esiste un vaccino specifico per allergie alimentari (tranne nel caso delle arachidi, ma ancora in fase di sperimentazione). Per quanto riguarda invece la possibilità di cross reazioni tra graminacee e vegetali è ben documentata, ma per essere sicuri che lei ne soffra dovrà sottoporsi ad un approfondimento di indagini, per il quale si può rivolgere alla sua specialista di fiducia.

Cordial Saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2014