Buongiorno dottore vorrei sapere se le protesi che

Buongiorno dottore vorrei sapere se le protesi che usano per la sostituzione della valvola aorica e mitrale possono causare il rigetto. Inoltre vorrei sapere quali sono i problemi che avrò dopo la sostituzione di entrambe le valvole.
Risposta del medico
Paginemediche
Le protesi che vengono utilizziate sono di tipo meccanico o biologico. Nell’uno o nell’altro caso non vi sono problemi di rigetto. Vi possono essere in casi molto rari problemi di intolleranza ai materiali presenti nelle protesi. Informi il chirurgo se Lei sa di avere intolleranze o allergie particolari. L’intervento di sostituzione valvolare le è stato proposto perché abbia meno problemi di quanti ne ha attualmente o potrebbe avere in futuro senza questa terapia. Dovrà ovviamente effettuare controlli cardiologici periodici e se impianta protesi meccaniche praticare una terapia anticoagulante orale che deve essere attentamente monitorata.
Risposto il: 06 Marzo 2008