Buongiorno sono un uomo di 62 anni. ho una protesi

Buongiorno sono un uomo di 62 anni. Ho una protesi valvolare aorta e prendo il coumadin perchè devo tenere INR tra 2,5 e 3.5. Devo fare la coronarografia in quanto il valore FE è al 35%. La terapia da fare tre giorni prima dell'esame è: -sospendere il coumadin la sera; -la mattina seguente clexane 6000 (in base al mio peso) mattina e sera; -ticklid da 250 mg mattina e sera; -infine un'aspirinetta dopo pranzo. Tutto questo per i tre giorni che precedono l'esame. Il medico di base è rimasto un pò perplesso quando ha visto tutte queste medicine. Volevo avere un vostro parere. Grazie per la vostra cortesia e disponibilità. Buona giornata
Risposta del medico
Paginemediche
Le viene consigliato di sospendere il coumadin per ridurre il rischio di un’eventuale emorragia durante la coronarografia.Poichè lei ha bisogno di tenere il sangue fluido per via della protesi valvolare o per la presenza di fibrillazione atriale (particolari che peraltro lei non mi fornisce in questa nota) viene predisposta una terapia alternativa al Coumadin con Eparina che garantisce una protezione antitrombotica e minor rischio emorragico.L’aggiunta di aspirina e /o TiKlid non è indicata
Risposto il: 09 Maggio 2008