Buongiorno dottori, sono una donna di 28

Buongiorno dottori, sono una donna di 28 anni.Premettendo che mi sento bene, apparte una forte allergia alle graminacee in questo periodo, ho fatto per controllo gli esami del sangue e mi risultano sballati alcuni valori della formula leucocitaria. (vi ho evidenziato con un asterisco i dati in questione).Qui di seguito vi riporto alcuni dati:LEUCOCITI 6.96ERITROCITI 4.41EMOGLOBINA 12.7EMATOCRITO 39.8MCV 90.2MCH 28.9MCHC 32.0RDW 13.6PIASTRINE 309formula leucocitaria(percento)GRANULOCITI NEUTROFILI 34.2 (40.0-74.0)*GRANULOCITI EOSINOFILI 8.5 (0.0-8.0)*GRANULOCITI BASOFILI 0.8 (0.0-1.5)LINFOCITI 51.0 (20.0-45.0)*MONOCITI 5.6 (3.4-11.0)(mille/mm3)GRANULOCITI NEUTROFILI 2.38 (1.5-8.0)GRANULOCITI EOSINOFILI 0.59 (0.0-0.8)GRANULOCITI BASOFILI 0.06 (0.0-0.20)LINFOCITI 3.55 (0.9-4.0)MONOCITI 0.39 (0.2-1.0)Da cosa dipendono questi fattori non nella norma dei valori di riferimento? Devo fare altri esami o sono referti di normalità?Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti voi.Nicol
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
Gentilissima signorina,sicuramente l'aumento degli eosinofili è dovuto all'allergia sofferta da Lei. Per quanto riguarda,se ho letto bene, l'aumento dei linfociti è molto probabilmente secondario ad una infezione virale ( per esempio raffreddore o influenza) che Lei avrà avuto. Rifaccia un emocromo fra un po' di tempo e mi faccia sapere. Saluti
Risposto il: 23 Maggio 2011