Gentili dottori sono una donna di 35 anni, nel

Gentili dottori sono una donna di 35 anni, nel febbraio 2005, in seguito ad un episodio dispnoico e successivo ricovero mi è stata diagnosticata all'esame ecografico una CARDIOMIOPATIA DILATATIVA IDIOPATICA CON INSUFFICIENZA CARDIACA (FE 15-20%) e effettuando uno screenig familiare è risultato esserne affetta anche mia sorella; per giunta asintomatica. Attualmente ho una FE 50-55% e sono in terapia con: carvedilolo, lisinopril, furosemide e spironolattone, amiodarone cloridrato, digossina e acido acetilsalicilico. E' possibile affrontare una gravidanza? Quali sono i rischi? E i farmaci che assumo possono nuocere al feto? Aspetto con ansia la risposta grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se ho ben capito Lei aveva una FE del 15% che ora si è normalizzata con la terapia (55% è il limite di normalità). Questo comportamento è un po’ strano; non vorrei che Lei avesse avuto una miocardite dalla quale è guarita. Con tutti i farmaci che assume mi sembra difficile pensare ad una gravidanza. Ritengo indispensabile che la sua storia venga adeguatamente rivalutata da parte di cardiologi esperti in scompenso e, quindi, vengano prese le decisioni più corrette in merito alla sua comprensibile richiesta.
Risposto il: 14 Novembre 2006