Esame cardiologico per difficoltà respiratoria

Risultato ecodoppler carotideo vertebrale, ragazzo 13 anni. Buonasera cosa vuol dire "placca soft con superficie regolare a livello del tratto iniziale di entrambe le biforcazioni. Stenosi 45% bilateralmente. Emodinamica conservata"? L'esame cardiologico è stato fatto per episodi di difficoltà respiratoria che poi abbiamo attribuito ad un'allergia alimentare. Sono preoccupata grazie.

Risposta del medico

Se capisco bene, l'esame carotideo si riferisce ad un ragazzo di 13 anni? In tale caso, esso rileva la presenza di placche aterosclerotiche su entrambi i vasi carotidei principali, di dimensioni non rilevanti (non tali, cioè, da determinare una significativa ostruzione del vaso, e questo è il senso della frase "emodinamica conservata"). Ciò che è strano, invece, è il rilevare la presenza di aterosclerosi (malattia degenerativa che tende a presentarsi solitamente in fasce di età più avanzate) in un soggetto così giovane!

Risposto il: 26 Luglio 2017