Buongiorno e complimenti per la rubrica! mio padre

Buongiorno e complimenti per la rubrica! Mio padre ha 62 anni e pochi giorni fa ha eseguito una tomoscintigrafia miocardica prima e dopo sforzo. Le conclusioni sono le seguenti: "quadro scintigrafico compatibile con lieve ipoperfusione da sforzo in sede infero-apicale, ai livelli di esercizio raggiunti". E' da premettere che gli specialisti dai quali si è recato gli hanno detto quasi tutti di avere un'aritmia cardiaca ma di non saperne la causa. Il risultato della tomoscintigrafia è preoccupante? A cosa deve andare incontro? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La scintigrafia ha messo in evidenza una ipoperfusione solo lieve, e quindi di per sé non particolarmente preoccupante. Per comprendere però l’entità del problema, e quindi poter dare una risposta più circostanziata, bisognerebbe avere a disposizione altri elementi anamnestici: ad esempio, perché suo papà ha fatto l’esame? In seguito al disturbo aritmico o a quali altri eventuali disturbi? Assume già qualche medicina cardiologica? Fuma, è iperteso, diabetico, obeso? Solo con tutti questi elementi è possibile inquadrare il problema e dare una risposta. Se vuole può riscrivere, riportando anche il tipo di aritmia che è stata riscontrata e il referto dell’elettrocardiogramma. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Dicembre 2006