Buongiorno. e' da 3-4 mesi che la sera quando vado

Buongiorno. E' da 3-4 mesi che la sera quando vado a letto sento un forte prurito; se metto un po' di crema idratante pero' diminuisce. Ho anche una digestione molto difficile, nel senso che dura molto e sento molta stanchezza. Ho ripetuto due volte gli esami del sangue e mentre un mese fa avevo la bilirubina diretta e indiretta oltre il doppio dei valori massimi, questa volta ho anche l'AST che è a 107 su limite massimo di 45 U/L. ALT e gGt sono invece nella norma. Preciso che da oltre un mese ho sospeso del tutto gli alcolici (che erano occasionali e di bassa quantità) e ho tentato di migliorare la dieta con un maggior apporto di frutta e verdura, ma nulla pare cambiato. Inoltre bevo ancor piu' acqua per compensare una possibile disidratazione ma senza alcun successo. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi indica che vi può essere un problema a carico del fegato. Pertanto è necessario che esegua un approfondimento diagnostico per verificare la eventuale presenza di malattie del fegato e ricercare gli eventuali fattori in grado di determinare un danno al fegato. In primo luogo infezioni da parte di virus patitici (HBV, HCV). Anche l’obesità è un fattore che non di rado causa danno al fegato.
Risposto il: 25 Marzo 2008