Buongiorno.e' da circa sei mesi a questa parte che

Buongiorno.
E' da circa sei mesi a questa parte che dopo un pasto un po' più consistene, pranzi domenicali o cene con amici, e se ci dormo sopra anche un po di tempo dopo; capita spesso che mi sveglio con forte mal di testa retrooculare, bruciori allo stomaco e a volte nausea con vomito e ho spesso l'alito pesante.
Ho effettuato delle analisi del sangue e i valori di AST e ALT sono di 43UI e 77UI.
Una sofferenza epatica, come le analisi dimostrano, possono essere la causa dei miei disturbi e cosa mi consigliate di fare in ogni caso?
P.S. : 3 anni fa ho smessso di fumare e di fare attività fisica con conseguente aumento di peso di 18-20 kg.
grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo verosimile che la sofferenza epatica, indicata da aumento delle aminotransferasi, possa essere la causa dei suoi disturbi digestivi. Le consigliamo di effettuare, prima di tutto, un esame ecografico addominale con particolare riguardo alla colecisti ed eventualmente un esame gastroscopico. In alternativa alla EGDS può iniziare una terapia farmacologica volta a migliorare i disturbi digestivi mediante farmaci che agiscono sulla motilità intestinale quali il Domperidone. L’aumento delle aminotransferasi potrebbe invece essere attribuito al fatto che è aumentato di peso. L’obesità infatti spesso determina una sofferenza dfel fegato che si manifesta con l’aumento delle aminotransferasi.
Risposto il: 03 Aprile 2007