Buongiorno, e da più un mese e mezzo che soffro

Buongiorno, e da più un mese e mezzo che soffro di macchie rosse della pelle, pomfi dopo pressione della pelle, e anche sotto forma di orticaria con tanti puntini rossi, che provocano prurito e bruciore insopportabili, e spariscono nel giro di una decina di minuti, per poi ritornare dopo un po, anche con una semplice pressione della pelle. Ho provato a cambiare bagnoschiuma, detersivo, a vestire con abiti diversi ma niente. Ho fatto le analisi del sangue, tutti apposto tranne:Nel quadro sieroproteico:la gamma, 21,5 (valore di rif. 11.1-18.8);Proteine totali, 7.7 (valore di rif. 6.0-7.5);Poi fosfatasi alcalina 87 (valori di rif. 100-270)Ige totali 153,1 (valori di rif. fino a 150)Il mio medico mi ha prescritto gli antistaminici, di cui ne ho provati 3, a causa di sonnolenza, e mi son fermato al formistin. alleviano leggermente il prurito, ma le macchie escono sulle mani, sulle braccia al collo,alle gambe, nelle parti intime ,e in quasi tutto il corpo, e sn fastidiosissime nel campo sociale, nel corso della giornata. Secondo lei dottore, da cosa possono dipendere?Altri sintomi nn ne ho.La ringrazio in anticipoSaluti
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Ammesso che si tratti veramente di orticaria (non mi pare che abbia effettuato visite specialistiche che l'abbiamo diagnosticata), le cause possono essere moltissime e non è possibile né trattarle in questa sede né individuarne la causa sulla base delle scarne notizie da lei riferitemi. Le consiglio pertanto una visita allergologica/dermatologica approfondita. Cordiali saluti

Risposto il: 25 Ottobre 2013