Buongiorno e grazie per questo servizio. ho

Buongiorno e grazie per questo servizio. Ho ritirato il referto di un Holter, fatto per frequenti extrasistole (sono un tipo molto ansioso e reduce da una importante malattia, ora in fase di netto miglioramento). Vorrei sapere il significato della seguente frase: "il test ha rilevato 18 VPB's, 13 VPB isolati, 0 coppie VPB e 1 runs VPB. 8 battiti presenti in runs VPB. il run è stato di 8 battiti alle ore 21.02. Il test ha rilevato 14 SVPB's (25% di prematurità), 0 coppie SVPB e 1 runs SVPB. Il run è stato di 3 battiti alle 6.47." Grazie ancora e buon lavoro
Risposta del medico
Paginemediche
La sigla VPB si riferisce a battiti ectopici (extrasistoli) ventricolari, così come SVPB alle extrasistoli sopraventricolari. Da questo referto risulta che lei presenta una salva di tachicardia ventricolare non sostenuta breve (8 battiti) che necessita comunque di un approfondimento. Il consiglio più opportuno è pertanto quello di parlarne con il medico di medicina generale e/o con un cardiologo di fiducia.
Risposto il: 14 Marzo 2008