Buongiorno, esistendo il portatore sano di

Buongiorno, esistendo il portatore sano di meningococco, è possibile sapere se lo si è anche a distanza di qualche mese? 3 mesi fa un carissimo amico è stato colpito da meningite fulminante, nei giorni precedenti avevo passato con lui parecchio tempo e nello stesso periodo io ho avuto febbre a 39. Magari sono solo coincidenze e non hanno alcun significato medico, ma mi chiedo se è possibile sapere se ai tempi fossi un portatore sano e se lo sono ancora. La ringrazio per la risposta
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Buon giorno, il portatore di meningococco esiste ed è possibile verificarlo tramite tampone orale\faringeo. Tuttavia, non è possibile valutare in modo retrospettivo se all'epoca lei era portatrice o meno. Dr. Alessio Sgrelli
Risposto il: 13 Ottobre 2014