Buongiorno, forse sono domande sciocche ma se

Buongiorno, forse sono domande sciocche ma se possibile volevo sapere se agli effetti delle conseguenze dell'ipertensione c'è differenza fra una ipertensione senza cause particolari ed una ipertensione da ansia. Inoltre se l'ipertensione si puo' guarire soprattutto in riferimento a quella derivante da ansia. In ultimo se l'ipertensione curata riduce l'aumento di probabilità di ictus o infarti a quelli di una persona normale. Ho 47 e ho scoperto causalmente una pressione minima da 90-98 la sto monitorizzando, non mi spiego era sempre normale (una visita ad agosto 80/140), solo che da un po' sono sempre agitato dentro me stesso mai rilassato. Mille ringraziamenti Un ringraziamento a tutti Voi
Risposta del medico
Paginemediche
L’ ipertensione arteriosa va trattata proprio perchè ( il fatto è dimostrato ) si prevengono i danni a carico dei c.d. “organi bersaglio” e cioè cuore, reni, cervello, circolazione degli arti inferiori e retina. Una pressione minina di 90-98 difficilmente è di genesi emotiva e merita di essere trattata. Innanzitutto è necessario un corretto stile di vita = dimagrire raggiungendo il peso ideale, fare dieta con poso sodio e praticare regolare attività fisica ( idealmente 30-45 minuti tre volte alla settimana). Se ciò non basta e la pressione diastolica ( la c.d. “pressione minima”) è sempre maggiore di 90 mnHg sono necessari i farmaci, cominciando con un “ace-inibitore” o un “betabloccante”. Fa bene a misurare regolamente la PA, annotandone i valori, in modo da consentire al suo medico di consigliarla sulla base di numerose misurazioni disponibili e non soltanto su quella – in genere poco attendibile – fatta, magari di fretta, nello studio medico.
Risposto il: 04 Novembre 2008