Buongiorno, vorrei inviare una serie di domande

Buongiorno, vorrei inviare una serie di domande legate ad una situazione piuttosto complessa. Mio figlio di tre anni, a seguito di volvolo intestinale neonatale (resezione di circa 20cm a monte della valvola ileo-cecale, preservata, in 4a giornata di vita), ha subìto colangite ascendente che, pur essendo risolta, ha lasciato strascichi evidenziabili dai vari indici di funzionalità epatica, tuttora non normalizzati (quadro epatico di fibrosi, bilirubina totale > 5, AST/ALT >100, GammaGT>300, piastrineMilza accessoria) dovuta alla Fibrosi epatica che rallenta il flusso sanguigno spleno-portale. Tenuto conto che i parametri di crescita fisico/intellettivo del bimbo sono completamente nella norma (h 95cm, peso 15 Kg), le domande sono: 1. è possibile recuperare automaticamente la normale funzionalità della milza nel caso in cui migliorino anche gli indici di funzionalità epatica? 2. è possibile intervenire con Terapia farmacologica solo sulla milza per fermare/recuperare i valori di piastrine? Il bimbo segue già una terapia farmacologica molto complessa mirata alla decontaminazione intestinale e alla fluidificazione della bile (Deursil RR). 3. per il tipo di patologia, quali sono i migliori centri in Italia/estero? Ringrazio e auguro una buona giornata.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La piccola età di suo figlio impone una valutazione da parte del pediatra. Esistono dei Centri in cui vi sono dei pediatri che si occupano prevalentemente delle malattie epatiche in pediatria. Uno di questi Centri si trova a Napoli, presso la pediatria del Policlinico, dove si trova il Dr Pietro Vairo e la Professoressa A. Vegnenete, cui consigliamo di rivolgersi.
Risposto il: 19 Luglio 2006