Buongiorno gentile redazione, la mia domanda: a

Buongiorno gentile redazione, la mia domanda: a mia moglie che è hcv+ da 27 anni (dalla nascita) negli ultimi esami del Sangue appena ritirati si sono riscontrati tutti i valori delle Transaminasi e delle GGT nella norma, quando gli esami precedenti fatti appena 5 mesi fa presentavano valori per le transaminasi superiori a 100, mentre per le ggt i valori oscillavano sugli 80. tale situazione perdurava da circa un anno, mentre per tutti i precedenti esami i valori erano sempre stati o livemente alterati o inferiori a 100. è possibile e soprattutto rientra nella normalità tale fluttuazione dei valori? e soprattutto ci stavamo preparando psicologicamente all'inizio di una terapia interferonica, ma adesso con i valori nella norma cosa dobbiamo fare? Grazie, Salvatore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente rientra tra le caratteristiche dell’infezione da HCV una fluttuazione dei valori di aminotransferasi con valori anche normali. Questo fa sì che venga denominata appunta malattia “subdola”. Se le alterazioni dei valori di aminotransferasi sono prevalenti rispetto ai valori normali è certamente indicato il trattamento antivirale.
Risposto il: 31 Gennaio 2005