Buongiorno gentili dottori,vorrei un informazione

Buongiorno gentili dottori,vorrei un informazione riguardo un mio amico che vive all'estero,già con problemi di occlusione di un arteria femorale,poi anche diabetico,e quindi con due by pass nella gamba,ho saputo che da pochi giorni ha avuto un ischemia,sono molto preoccupata,e vorrei chiedere,se nel suo caso è grave e se comporta l'ischemia una perdita di memoria da non ricordare piu nulla del suo passato..grazie e distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che parli di una ischemia cerebrale. In tal caso le conseguenze possono essere molto variabili a seconda della localizzazione e dell’estensione del danno a livello cerebrale, da lesioni che non comportano alcun reliquato definitivo, al coma. In ogni caso la situazione del Suo amico mi sembra molto seria ed il rischio di eventi cardiovascolari maggiori (ictus, infarto miocardico non fatale o morte cardiaca) elevato.
Risposto il: 08 Ottobre 2007