Buongiorno. ho 19 anni. da un anno e mezzo soffro

buongiorno. ho 19 anni. da un anno e mezzo soffro di extrasistole frequenti in seguito ad un attacco di panico (che non mi era mai successo prima) scatenato dall'aver fumato uno spinello, (non ero un fumatore abituale, era la prima volta che lo facevo ed è stata anche l'ultima) che mi ha spaventato a morte in quanto pensavo mi fosse successo qualcosa al cuore. sono sempre stato uno sportivo, mai avuto problemi, niente fumo, alcol, caffe, ecc. Quell'episodio mi ha rovinato la vita. ho smesso di giocare a calcio perchè le avvertivo e mi spaventavo, ho incominciato ad essere ansioso in un modo incredibile. ho effettuato 5 mesi fa
ecg, ecocardiogramma, holter, e un anno fa prova da sforzo risultata negativa,in pratica nessun problema evidenziato. in certi periodi non ci penso e le avverto meno, in altri ne sento tantissime. ora faccio nuoto amatoriale, non agonistico. certe volte mentre lo pratico sento un colpo momentaneo e doloroso al petto. dovrei rifare gli esami? non so più cosa fare. se leggo su un giornale che qualche sportivo muore di attacco cardiaco vado in crisi e ho paura che capiti anche a me. grazie e mi scusi per la lunghezza.
Risposta del medico
Paginemediche
La lunghezza non è un problema per me, non si preoccupi, ma la segnalo perché è tipica delle situazioni di ansia spiccata, come purtroppo mi sembra di evidenziare in lei. Se rilegge il suo quesito, si accorgerà facilmente che non ha fatto altro che elencare una serie di reperti normali, salvo il fatto che “si sta rovinando la vita”. La risposta è quindi molto semplice, in teoria: si dimentichi del cuore, che è perfettamente sano, e cerchi di recuperare la normalità della sua vita “precedente”; ricominci a fare tranquillamente sport, che può farle soltanto bene. Si astenga dagli spinelli, visto che le hanno provocato tanti disturbi. Accetti tranquillamente di avere di tanto in tanto qualche extrasistole.
Risposto il: 19 Ottobre 2006